Il Char Siu (叉烧), noto anche come l'arrosto di maiale in stile Hong Kong, è uno dei pilastri della cucina cantonese. È il taglio più venduto nelle numerose rosticcerie cantonesi, ma è meglio conosciuto con le ciotole "Char Siu Rice Bowl" e con "Char Siu Bao" (le brioche al vapore con ripieno di charsiu).
Molte volte siamo fermati davanti a una ricetta lunga e complicata per questo piatto, perché la preparazione della marinatura per il Char Siu richiede molti ingredienti e dosaggio accurato. Ma la buona notizia è che ora puoi trovare la salsa per Char Siu pronta all'uso sul nostro e-shop, che ti aiuta a preparare facilmente il Char Siu a casa da livello rosticceria!
Ora non ti resta che acquistare la Salsa Char Siu - Lee Kum Kee dal nostro sito, riscalda il tuo forno e seguire la ricetta qui sotto!
Ingredienti
- La coppa o spalla di suino: 1000g
- Salsa Char Siu di Lee Kum Kee: 1 barattolo
- Miele: 4-6 cucchiai
Preparazione
- Marinare la carne di maiale con la salsa Char Siu. Assicurati di spennellare degli strati di salsa Char Siu in modo uniforme sulla superficie su entrambi i lati.
- Lasciar marinare la carne in frigorifero per almeno 8-10 ore.
- Dopo di che mettere la carne sulla teglia o la griglia. Spennellare un altro strato di salsa Char Siu su entrambi i lati della carne.
- Preriscaldare il forno a 180°C, quindi arrostire la carne per 20 minuti.
- Dopo 20 minuti tirar fuori la teglia e spennellare un altro strato di salsa Char Siu su entrambi i lati della carne. Nel frattempo abbassare la temperatura del forno a 150°C.
- Rimettete la teglia in forno e continuate la cottura per 20 minuti.
- Dopo 20 minuti togliere la teglia e spennellare uno strato di miele su entrambi i lati della carne. Di nuovo, abbassate la temperatura del forno a 120°C.
- Ri-inserire la teglia nel forno e cuocere per altri 5 minuti.
- Sfornare il Char Siu e lasciarlo raffreddare.
Guarda la video ricetta qui sotto per maggiori dettagli:
Scopri anche come fare Char Siu Bao, le brioche al vapore con riepieno di charsiu, sul blog di Cina In Tavola blog.