Il panino al vapore, chiamato anche Bao, Baozi o Bun, è il pane soffice con ripieno e impasto lievitato. È un piatto popolare in Cina e anche uno dei street food più conosciuti oggi nelle Chinatown in tutto il mondo. Questi deliziosi baozi sono farciti con vari ripieni non solo da una regione all'altra ma anche da un ristorante all'altro.
Come si possono preparare a casa i panini al vapore standard del ristorante? Bene, potrebbe essere più facile di quanto ti aspettassi! Con la nostra vasta selezione di salse e spezie asiatiche, insieme a questa semplicissima ricetta qui sotto, puoi preparare con facilità questo gustoso piatto a casa.
I condimenti cinesi essenziali da tenere in dispensa
Consigliamo vivamente di tenere i seguenti 5 condimenti nella dispensa, essenziali e indispensabili per preparare qualsiasi piatto cinese a casa. Li trovi nel nostro negozio online!
- Salsa di soia chiara: viene chiamata anche salsa di soia leggera(in cinese 生抽 o 酱油). Viene utilizzato in ogni tipo di cucina cinese: saltato in padella, marinatura, condimento, condimento per i ravioli jiaozi, ecc. Il suo scopo principale è quello di conferire all'ingrediente il sapore salato e umami.
- Salsa di soia scura: è meno salato e più dolce della salsa di soia. E' più densa e scura in colore, solitamente usato per dare profondità al sapore e una brillante sfumatura caramellata al piatto. Si usa in combinazione con la salsa di soia chiara, ma non la sostituisce.
- Salsa di ostriche: ha capacità di aggiungere intenso umami al piatto, la salsa di ostriche è ampiamente utilizzata in ogni cucina cinese. Cosa c'è di meglio? Si adatta a tutti gli ingredienti.
- Pepe di Sichuan: è un aroma unico ampiamente utilizzato nella cucina cinese. Profuma leggermente di agrumi con una nota di dolcezza. Non è piccante ma pizzica lievemente creando un formicolio unico che intorpidisce labbra e lingua.
- Polvere di cinque spezie: È una miscela di cinque spezie macinate: anice stellato, chiodi di garofano, cannella, pepe di Sichuan e semi di finocchio. Puoi usarlo come condimento onnipotente per dare più sapore ai piatti, poiché contiene aromi di più spezie.
Salsa Hoisin per Umami Extra
Potresti già ottenere il ripieno di carne perfettamente condito usando gli elementi essenziali sopra menzionati. Tuttavia, suggeriamo di aggiungerne un pò di salsa hoisin per dare al ripieno un ulteriore strato di umami. Farà risaltare i tuoi baozi fatti in casa.
Ingredienti
L'impasto
- Farina tipo "0": 500g
- Lievito: 5g
- Acqua: 250g
Il ripieno
- Manzo macinato: 300g
- Filetto di manzo: 200g
- Cipollotto tritato: 1
- Zenzero grattugiato: 3g
- Salsa di soia: 6 cucchiai
- Salsa di soia scura: 1-1.5 cucchiai
- Salsa di ostriche: 2 cucchiai
- Pepe di Sichuan macinato: 0.5 cucchiai
- Polvere cinque spezie: 0.5 cucchiai
- Salsa Hoisin: 2 cucchiai
- Acqua: 6 cucchiai
- Olio di sesamo: 2 cucchiai
Preparazione
L'impasto
- Mescolare tutti gli ingredienti elencati sotto "l'impasto", fino a formare una palla rotonda.
- Far riposare l'impasto per 10 minuti.
- Lavorate nuovamente l'impasto fino a quando la superficie non diventa liscia. Riposare ancora per 30 minuti fino al raddoppio (considerare di far riposare l'impasto più a lungo in inverno).
Il ripieno
- Mescolare la carne macinata con il cipollotto tritato, lo zenzero grattugiato, la salsa di soia, la salsa di soia scura, la salsa di ostriche, la polvere di pepe di Sichuan e la polvere di cinque spezie.
- Aggiungere l'acqua alla carne macinata condita un pò alla volta e mescolare con una spatola lentamente fino a quando la carne non assorbe completamente il liquido. Quindi mantecare la carne macinata in un senso (in senso orario o antiorario) il più duro e veloce possibile finché non si sente la resistenza dalla carne e la consistenza della carne diventare liscia e gelatinosa.
- Tagliare il filetto di manzo a cubetti. Marinarlo con la salsa di hoisin.
- Aggiungere i cubetti di manzo conditi nella carne macinata. Mescolali insieme.
- Aggiungere l'olio di sesamo e mescolare bene con la carne.
Fare il Baozi
- Impastare per sgonfiare l'impasto lievitato. Quindi arrotolarlo in un blocco lungo.
- Tagliarlo a pezzi più piccoli con ogni pezzo del peso di circa 20 g.
- Spolverare un sottile strato di farina sull'impasto e premere l'impasto in una forma tonda e piatta.
- Usa un mattarello per arrotolare ogni pezzo in un disco più grande.
- Metti un po' di ripieno al centro del disco e chiudi il Baozi seguendo i passaggi mostrati nel video qui sotto.
- Metti i Baozi nella vaporiera lasciando un po' di spazio tra ciascuno di essi.
- Fate bollire dell'acqua in una pentola e adagiatevi sopra il piroscafo. Quando l'acqua inizia a bollire e fuoriesce vapore, abbassate il fuoco e continuate a cuocere i Baozi a vapore per 15 minuti.
Non è facile e divertente preparare in casa i famosi bao al vapore? Acquista le salse e le spezie cinesi dal nostro negozio online e prepara questi soffici panini a casa!