Il Suancai, noto come i crauti cinesi, è il tradizionale verde senape lattofermentato utilizzato in una varietà di piatti in tutta la Cina. È simile ai crauti tedeschi ma con un gusto più equilibrato e meno pungente.
La produzione del Suancai si differenzia dagli altri ortaggi fermentati per il suo processo di fermentazione. Ciò si ottiene ponendo sopra un pesante peso in modo che la senape Suancai nel vaso venga pressata lentamente modificandone anche la consistenza.
Nelle regioni di Hunan e Sichuan, puoi trovare la famosa Hot Pot di Suancai, che utilizza abbondante fette di senape e olio di peperoncino come la base della zuppa agro-piccante.
Questo è Suancai Fish Hot Pot per esempio..Nella parte settentrionale della Cina, il Suancai viene solitamente affettato e cotto in uno stufato con il maiale e vermicelli di patate, oppure utilizzato nel ripieno dei ravioli e pane al vapore.
Nel sud della Cina, facciamoil "ragù" di carne e Suancai tagliando a cubetti la verdura e cuocerla con carne di maiale o manzo macinata, che è una salsa di carne facile da preparare per riso bianco e noodles.
Ecco una ricetta semplice per il ragù di carne e Suancai:
1. Utilizzare 600g di carne macinata di maiale o manzo, idealmente con un po' di grasso.
2. Sciacquare sotto l'acqua corrente 300g di senape Suancai e lasciarla nell'acqua per circa 15 minuti per eliminare l'eccesso di salato e acidità.
3. Tagliare a dadini la senape Suancai.
4. A fuoco alto, padella ben calda e metti olio. Soffriggere la carne fino a quando non diventa quasi bianca, aggiungere la senape di Suancai e mescolare. Puoi aggiungere fettine di aglio e scalogno in questa fase per più aroma
5. Aggiungi acqua fino a coprire appena gli ingredienti e inizia a bilanciare il gusto con un po' di salsa di soia e zucchero. Aggiungi gradualmente e assaggia, non esiste una formula esatta qui.
6. Copri la padella, porta a fuoco medio e lascia bollire la salsa per circa 10-15 minuti. Tradizionalmente il sugo è abbastanza secco (vedi ultime 2 immagini) rispetto al ragù italiano, ma puoi lasciarlo con un po' più liquido a tuo piacimento.
7. Può essere conservato in frigorifero per un massimo di una settimana, basta scaldarlo e versarlo su riso e noodle e avrai un pasto super veloce, delizioso e salutare!